Hunger Games

EffieKatJohanna

KatnissHo deciso di parlare del ciclo di Hunger Games, dal momento che ultimamente me li sono riguardata tutti u.u In occasione dell’uscita del film “The Hunger Games: Mockingjay – Part 2” lo staff ha fatto un evento con i vestiti più cool dei film ed il premio finale era uno sfondo dove spicca il simbolo della saga, ma con una piccola variante alla LP 😀 A gennaio 2014, invece, è stato fatto un evento per il film “The Hunger Games: Catching Fire“, un vero peccato non avere alcuni di questi abiti T_T!  Dietro lo stilista Cinna (Lenny Krawitz), che crea per Katniss abiti sfavillanti, e la moda di Capitol City si celano diversi stilisti, la prima è stata Judianna Makovsky, costumista con un’esperienza nel campo da oltre 30 anni, ha anche vestito Harry, Ron e Hermione in “Harry Potter and the Philosopher’s Stone“. Per realizzare abiti in grado di descrivere come fosse realmente la vita nei distretti e nella lussureggiante Capitol City, si è dovuta documentare molto, studiando per esempio come si vestivano gli abitanti dei monti Appalachi tra gli anni ’30 e ’50.

KatTronoPer Capitol City, invece, si è ispirata allo stile del fascismo italiano e alle creazioni della stilista Elsa Schiapparelli. Due meritatissimi premi per “The Hunger Games: Catching Fire” vanno alla costumista Trish Summerville che ha creato i meravigliosi abiti del film, uno ai Saturn Awards ed un altro per i Costume Designers Guild Awards del 2014 nella categoria Eccellenza in un film fantasy. Per il terzo e quarto film della saga gli abiti vengono invece curati dai designer Bart Mueller e Kurt Swanson.

Katniss Everdeen

Interpretata da una meravigliosa Jennifer Lawrence, è una ragazza molto coraggiosa e decisa, ma anche indipendente, letale ed impulsiva. A volte può sembrare distaccata, ma è solo una corazza fredda per la sua forte fragilità emotiva. Katiniss deve il suo nome ad una pianta commestibile chiamata sagittaria, detta anche erba saetta a causa della sua forma a punta di freccia o di fulmine.

Durante l’intervista con Caesar Flickerman, lo stilista Cinna, le fa indossare un vestito da sposa che nella realtà è del designer Jakarta, nel corpetto metallico c’è la presenza costante del fuoco. Per l’abito nero che viene indossato per il party di Capitol City, vediamo delle piume sulle spalle, e dal momento che Katniss rappresenta la ghiandaia imitatrice, troviamo più volte delle piume o dei riferimenti agli uccelli, rappresenta la ghiandaia imitatrice, troviamo più volte delle piume o dei riferimenti agli uccelli, che sono diventati simbolo di ribellione/libertà.

Effie Trinket

EffieDressDEF

Per creare gli abiti di Effie Trinket la Summerville si è invece potuta sbizzarrire, grazie anche all’aiuto della stessa Elizabeth Banks che ha dato suggerimenti e consigli per realizzare il look “pazzo” del personaggio, l’abito di vernice blu, ornato con maniche di piume di fagiano di grandi dimensioni, è stato disegnato proprio da lei, perfino la Mattel ha creato in suo onore una Barbie da collezione con questo abito. Molti abiti invece arrivano dalle passerella di Alexander McQueen: dalla collezione Autunno/Inverno 2012 prende un abito lavanda, che Effie indossa per farsi strada verso il party di Capitol City, durante il “Tour dei Vincitori” con Katniss e Peeta, anche l’abito rosso della locandina proviene da questa collezione. Sempre di Alexander andiamo a vedere la collezione Primavera/Estate 2011 per l’abito con lo sciame di farfalle monarca che le stringe il corpo quando deve annunciare i 75° Hunger Games al Distretto 12. Le farfalle sono in realtà migliaia di piume dipinte.

KatnissedEffie

 

 

Dopo la fuga in “The Hunger Games: Mockingjay – Part 1″ Effie mette da parte le sue parrucche vivaci e gli abiti couture, ed indossa con brio un’uniforme ed una bandana legata ad arte, senza dimenticarci delle futuristiche scarpe rosa-oro sono in edizione limitata del designer Zaha Hadid.

Johanna Mason

Il primo abito indossato durante l’intervista con Caesar Flickerman da Jena Malone, che interpeta Johanna Mason del Distretto 7, fa parte della collezione Autunno/Inverno 2011 di Jantaminiau Couture, mentre quello bianco è di Alon Livné Primavera/Estate 2014 ed è stato usato per degli scatti e motion poster per il lancio di “The Hunger Games: Mockingjay – Part 1“.

Joanna & Katniss