Italia

Giuliettinaa, Nuvoletta & Serenella

Inauguro la sezione “Around the World” con il nostro paese, sotto suggerimento di Elena 19, visto che io non sapevo proprio da dove iniziare, troppe idee mi frullano in testa @.@! Farò un’introduzione generale, poi andrò a parlare di ogni regione, dal “mio punto di vista”, partendo dalle tre che ho nel cuore, poi le restanti in ordine alfabetico per mera comodità.

« del bel paese là dove ‘l sì suona, »
(Dante Alighieri, Inferno, canto XXXIII, verso 80)

Il Bel Paese

Club Butterfly – foto by Verasan

Questa è una classica espressione poetica per indicare l’Italia, grazie al suo clima mite, ai suoi paesaggi rurali, ma soprattutto alla sua cultura e alla storia che ci portiamo alle spalle. La bandiera italiana nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797: “Che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti“. Ma perché proprio questi tre colori? I vessilli reggimentali della Legione Lombarda presentavano proprio i colori bianco, rosso e verde, fortemente radicati nel patrimonio collettivo di quella regione: il bianco ed il rosso comparivano nello stemma comunale di Milano, mentre di colore verde erano le uniformi della Guardia civica milanese.

Emilia Romagna

Sono nata nella nebbiosa pianura padana, una curiosa bambina dagli occhioni giganti che da grande voleva tanto fare la veterinaria! Figlia di due genitori strepitosi, che mi mancano ogni giorno, anche se dovrei telefonar loro più spesso, sorella di qualcuno che tutt’oggi sto imparando a conoscere. A fatica.

Lazio

Lazio
Per inseguire la mia più grande passione, la recitazione, sono venuta a Roma, dove, purtroppo o per fortuna, la mia vita ha preso una piega del tutto inaspettata…Detto ciò, ormai mi sono un po’ “imbastardita”, non ho più radici, ed il mio accento, così come la dizione che tanto avevo studiato, ha lasciato spazio ad una cadenza un po’ romanaccia a volte!

Sicilia

Sicilia
Il mare, la salsedine, i profumi, i mandorli, pane e panelle, la cipudda di Giarratana, le sensazioni, l’energia, il calore. Io non lo so, ma quando sono in Sicilia mi sento a casa, come se avessi sempre dovuto essere lì. Voglio andare a vivere in Sicilia, o comunque, ci vorrei tanto invecchiare. Detto ciò la mia amica Verasan ha voluto omaggiare la sua isola, simboleggiando l’Orecchio di Dionisio.

Abruzzo

Abruzzo
La regione è soprattutto famosa per la sua quantità di Parchi: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale della Majella ed il Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Basilicata

Basilicata
Maratea, il meraviglioso mare, i sassi di Matera, e… aiutatemi voi 🙂

Calabria

Calabria
Il peperoncino, il mare, la cipolla di Tropea.. Ma non solo. Ho tanti bei ricordi che mi portano in Calabria, uno in particolare: avevo 18 anni e sono partita, senza dire niente a nessuno, per un viaggio interminabile su un treno regionale da Modena a Vibo Valentia, tutto per un ragazzo, hihihih <3

Campania

Campania
Napulè, a pizza cà pummarola ‘n coppa, la meravigliosa Reggia di Caserta e chi più ne ha, più ne metta… Questa regione rappresenta, in parte, le mie origini, dal momento che mio padre, e i miei nonni paterni, sono di Marcianise, uè uè!

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia
Non credo di esserci mai stata, non ho ricordi in questa regione, ma verrò a visitarla, promesso <3

Liguria

Liguria
La Liguria mi fa pensare a Genova, e Genova…Mi fa pensare al PESTO, buono! Il mio compagno ne va ghiotto, spesso e volentieri è un bel “ripiego” farsi una bella pasta così condita. Di recente ho avuto la fortuna di visitare nuovamente l’Acquario, visto che ci ho accompagnato la mia nipotina e posso dirvi che.. Se non lo avete visto, andateci!!

Lombardia

Lombardia
E’ riduttivo ovviamente, ma il collegamento che mi viene più automatico, soprattutto perché lo sento molto nelle mie corde, è ovviamente la “Milano Fashion Week“. Moda, moda, moda.. E devo dire che per Lady Popular Milano è più che azzeccata, no? <3

Marche

Marche
Ho qualche ricordo, vago, da bambina quando andavo in vacanza a San Benedetto del Tronto, mi ricordo il mare, la buona cucina, come del resto in tante altre regioni italiane. Ecco..ho una voglia legata a questa regione: fare una visita al Santuario di Loreto.

Molise

HELP ME!

Piemonte

Piemonte
Torino l’adoro perché c’è il meraviglioso Museo Nazionale del Cinema, se non l’avete mai visto merita, così come vale la pena di visitare quello Egizio. Poi vabbè, si sarà capito dalla fotografia, ma sono gobba, da piccola ero una tifosa sfegata di Alex Del Piero, quindi amavo la Juventus, crescendo ho perso l’interesse per il calcio, ma resto comunque una brava ala destra 😛 !

Puglia

Puglia
Il mare, i Trulli, il buonissimo olio d’oliva, i frutti di mare…. Ma lo so, sono solo pochissime delle cose che rappresentano questa meravigliosa terra, ne approfitterò per tornarci, visto che l’ho vista solo da bambina <3.

Sardegna

Sardegna

Ajòòòò!! Della Sardegna mi ricordo un bellissimo viaggio. Avevo 16 anni ed ho preso l’aereo con destinazione Cagliari..Un bel raduno coi miei amici nerds di una GDR online, ma mi ricordo di aver anche fatto una vacanza con una mia amica, a San Teodoro, se non ricordo male. Adoro questa terra, selvaggia e bellissima <3

Toscana

Toscana
Pensando alla Toscana, che ho girato in lungo e in largo, non posso non pensare alle colline senesi, i vitigni del Chianti, le bruchette con i fegatini, le grigliate con la cinta senese e le fiorentine, il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino. Ma ovviamente non è “solo” questo, è anche cultura, letteratura e soprattutto Storia dell’Arte, con le sue magnifiche Gallerie degli Uffizi di Firenze, tanto per citare uno dei musei della regione.

Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige
Südtirol

Umbria

Umbria
Pensando all’Umbria mi viene in mente Assisi, San Francesco, Santa Chiara, un posto ricco di storia e cultura, ma al contempo anche molto rilassante e romantico. A tal proposito ho deciso di omaggiare Elena19 con questo viaggio insieme al suo fidanzato. Spero che la meta sia gradita *ç*

Valle d’Aosta

Valle d'Aosta

Anche per questa regione i miei ricordi, in particolare uno, riguardano un viaggio che feci da bambina con mio zio e mia madre. Ricordo che dovetti spingere mio zio ubriaco di fragolino in cima ad una salita, laddove alloggiavamo. Cose pazze 😛 !!

Veneto

Veneto
Non posso che pensare al suo romanticissimo capoluogo e vien da sé che la prima cosa a cui penso è il fantastico Carnevale di Venezia, cavolo avrei proprio voglia di viverlo, purtroppo non ho ancora avuto il piacere di farlo dal vivo.