VtM

VtM è un gioco di ruolo degli anni ’90 che ha segnato decisamente la mia esistenza u.u

Se state pensando che un Vampiro non sia altro che un essere che beve il sangue per acquistare il dono dell’immortalità e i super poteri…State sbagliando di grosso. Il Vampiro è una creatura affascinante che si, si nutre per sopravvivere, ma lo fa soffrendo. Il vampiro è una creatura dotata di un profondo stato d’animo, e quello che adoro di Vampire the Masquerade che con ogni singolo Clan si riescono a delineare le diverse “umanità” di ogni persona.

Dovrei partire per logica ad analizzare prima i vampiri della Camarilla, poi quelli del Sabbat e poi gli Indipendenti… Ma io partirò dal mio Clan preferito e via dicendo…

GangrelDEFDEF

Nobili selvaggi? O selvaggi scatenati? da “Il libro dei Clan: Gangrel” – White Wolf

Furfanti e vagabondi, i Gangrel si sono sempre posti su un piano diverso rispetto agli altri Fratelli. Gli Stranieri non hanno aclun bisogno delle meschine Jyhad e delle inutili scaramucce dei non morti – sono vampiri, animali dell’ordine più alto! Ora il clan Gangrel si aggira nella notte senza essere trattenuto dalle catene delle tradizioni di una Camarilla ormai in rovina. Alla fine, le bestie, hanno ripreso possesso della notte.

E’ sicuramente uno dei Clan che ha più difficoltà a passare inosservato, visto che a causa del “Marchio di Caino” hanno una debolezza che li contraddistingue come clan: sono così affini alla Bestia, che spesso durante i loro attacchi di Frenesia alcuni tratti animali compaiono sui loro corpi. Il loro stile di vita rude, che spesso li fa apparire rozzi e selvatici, ed i tratti animali li rendono un Clan decisamente spaventoso.

SetitiDEF

Fin dall’antico Egitto i Serpenti corrompono umani e immortali. Soltanto quando il mondo sarà caduto in preda al disordine e alla corruzione loro potranno sentirsi “appagati”. Hanno uno stile che ricorda molto le civiltà della Valle del Nilo, solitamente hanno tratti mediorientali, ma non disdegnano assolutamente adepti di altre etnie; infatti sono molto apprezzati Setiti con i capelli rossi, perché considerato un marchio di Set stesso. Non è raro che alcuni di loro subiscano malformazioni a seguito dei rituali.

grazie a Liamba per trucco e copricapo che potete trovare su NewMACreations

Sabbat

Anche nota come Spada di Caino, è nata nel 1493 per fronteggiare la Camarilla. Sembrano decisamente un gruppo di fanatici religiosi devoti a Caino. Il Sabbat vive in continuo contrasto con sé stesso, per via delle sue fondamenta: libertà-fedeltà. I clan che lo compongono sono quasi sempre i Lasombra e gli Tzimisce, ma non scordiamoci gli antitribù.

LasoTzimmyDEF

Ombre? Hah! Io brandisco l’Oscurità stessa, non semplici ombre! Dimmi – può un’ombra fare questo? Lasombra – White Wolf

I Lasombra sono uno dei clan principali del Sabbat, sono i Custodi, manipolatori di ombre e feroci arrampicatori sociali, da secoli legati al mondo della Chiesa, infatti hanno introdotto nel Sabbat molti riti e rituali, stravolgendoli e facendone parodie della dottrina cristiana. Gli Tzimisce solitamente provengono dall’est dell’Europa, scultori di carne ed ossa, superano i limiti fisici e spirituali umani. Hanno spesso un aspetto sorprendente: bellissimi da togliere il fiato o terribilmente grotteschi a seconda del capriccio del Demone in questione.

grazie a Liamba per la pelliccia bianca che potete trovare su NewMACreations

Camarilla

Anche nota come Torre d’avorio, è stata fondata nel 1480, è la setta tradizionalista per eccellenza, in contrapposizione al mio amato Sabbat. I clan che la compongono, dopo il 1998, sono solitamente: Brujah, Malkavian, Nosferatu, Toreador, Tremere e Ventrue. Prima del ’98 ne facevano parte anche i Gangrel.

DEFToreadorD

Se una cosa è alla moda, ci sarà senz’altro uno fra i Toreador che la possiede. White Wolf

Gli Artisti, i degenerati, sono eleganti e focosi, sono degli edonisti e qualsiasi cosa facciano, la fanno con passione. Per loro la vita eterna va gustata. Molti in vita sono stati artisti, musicisti o poeti. I Toreador amano gli umani, sono i cultori di quanto di più bello c’è nell’umanità. Li ho sempre trovati deliziosi u.u

MalDEFDEF

I Lunatici sono temuti dagli altri Cainiti, proprio per la loro imprevedibilità, dovuta alla maledizione del Sangue. La pazzia è il loro punto dolente, ma anche il loro impareggiabile punto di forza. I Malkavian sono decisamente dei visionari, dei geni folli. Molti di loro non sanno neanche di essere al mondo, per così dire, altri sanno farti credere ciò che vogliono.

DEFNosfBrujah

Trovare da ridire con un Nosferatu è trovare da ridire con tutti i Nosferatu. White Wolf

I Topi di Fogna li adoro semplicemente! Sono uno dei Clan più profondi e sconvolgenti che siano mai stati creati, hanno un’umanità disarmante. La loro bruttezza è paragonabile alla loro forza di volontà ed astuzia. Sono un Clan molto unito di solito, sono molto misericordiosi, per così dire, perché di solito un Nosferatu sceglie di abbracciare qualcuno fra le persone senza speranza, al fine di dargli una possibilità di svolta con la Non-Vita. Sono rari, ma non impossibili, Nosferatu maligni ed invidiosi degli umani che decidono di abbracciarne di belli ed affermati, solo per godere della loro sofferenza a seguito della mutazione. Non ho molte parole per descrivere i Brujah – la Feccia -, se non irresponsabili e testardi. Forse oggi nell’epoca moderna…Dei veri Bulli, ecco u.u

grazie a Liamba per i capelli della Brujah che potete trovare su NewMACreations

DEFVentrueTremerdeD

Dopotutto uno deve distinguersi, non balzare agli occhi. sui Ventrue – White Wolf

Anche noti come Sangue Blu, sono nobili, eleganti ed aristocratici. Vampiri onorevoli, gentili e dai gusti impeccabili, quasi sempre sono loro a rivestire il ruolo di Principe di una Città gestita dalla Camarilla. I Ventrue hanno un aspetto classico e tradizionale; sono eleganti e pieni di stile, ma raramente scelgono tagli azzardati. Nonostante io sia amante dei Maghi…Gli Stregoni sono decisamente il Clan che meno amo – ma mica per una questione di moda XD! –, hanno uno stile classico, per nulla alla moda. Il loro soprannome è dovuto al fatto che nei secoli hanno saputo padroneggiare l’arte della Stregoneria Vampirica, infatti molti di loro indossano amuleti e talismani. Sono anche noti per aver creato le Garguglie durante i loro esperimenti sui prigionieri del Sabbat.

Indipendenti

Concludiamo con gli altri Indipendenti, poi magari la prossima volta parlerò delle linee di sangue minori.

VampiriClan

Il fondatore della stirpe dei Giovanni – i Necromanti – si interessò ad una famiglia di mercanti veneziani dedita a culti necromantici, da qui il loro amore per l’aldilà. Di solito indossano abiti eleganti, per mantenere un alone di rispettabilità.
 Hanno un’antica tradizione: quella di rendere ghoul solo membri della loro famiglia e di abbracciare i più meritevoli della stirpe. Sono una vera e propria famigghia. 

Gli Assamiti – gli Assassini – hanno ucciso così tanti anziani durante il Medioevo che la Camarilla ha indetto una caccia di sangue contro l’intero Clan, a causa delle loro continue Diablerie. Sono leali tra loro fino alla morte: avere un conto in sospeso con un Assamita, è come averlo con tutto il Clan. Hanno origini mediorientali, inoltre a differenza degli altri Clan, che col passare dei secoli diventano sempre più pallidi, gli Assamiti diventano sempre più scuri di carnagione. I Ravnos – gli Zingari – sono dei nomadi, amano la compagnia, evitano gli scontri fisici e sono maestri dell’ inganno. Per loro l’onore è molto importante: non si ingannano o derubano tra loro, si considerano “fratelli”.