Teleport

Sotto richiesta di Deniselzz ecco una mini-guida per riuscire ad orientrarsi al meglio con questo gioco.
Il mio preferito da anni in realtà!

Questa guida non è scienza, non mi prendo responsabilità u.u


? = c’è un premio in uno degli otto quadrati vicini.
X = non ci sono premi negli otto quadrati vicini.

NON SAI COME INIZIARE? Prova così!
Con tanti pezzi, la percentuale che un pezzo si possa trovare ai lati (MA NON SUL BORDO che, secondo me, è totalmente inutile da cliccare all’inizio perché ti bruci degli indizi dati dalle altre otto caselle attorno) è MOLTO alta. Pallini Rossi.

Con pochi pezzi è comunque meglio stare ai lati, ma rientrare un po’ al centro, per così dire, al fine di poter coprire una maggior area, anche se con la medesima quantità di quadratini (sempre 8 ne scopriamo con un tiro, ma meglio sfruttarli tutti, no?) Pallini Verdi.

Perchè non partire dal bordo?
A prescindere dal fatto che il pezzo si possa trovare o meno sul bordo, o sui simboli indicati, iniziare ai lati è controproducente a fini logistici, perché ci preclude delle aree di gioco e non ci dà indizi su come proseguire. Detto ciò, anche io, come molte di voi immagino, trovo molti pezzi sui bordi, ma non inizio mai sui quadratini del perimetro.

La Mia Logica

Cerco di semplificarvi la mia logica con un’immagine e poche parole: ragionate a quadrati formati da 8 tasselli, sporzionate la tabella prima di ogni tiro. Il punto interrogativo al centro del quadrato bianco può darvi la vittoria solo nel verde, perché gli altri pezzi sono da escludere a priori dal momento che, per la stessa logica, nel quadrato rosso tutto è da NON toccare.

Provate a visualizzare ogni volta questo: ogni quadratino che andate ad analizzare, è il punto bianco e..

RICORDATE SEMPRE CHE

Situazioni particolari

Partiamo dal presupposto che io ho iniziato a destra e poi sono andata a sinistra. Perché cambiare lato quando ci sono situazioni del genere e siamo all’inizio di un quadro? Perché all’inizio di un quadro la percentuale di trovare un pezzo altrove, anziché andare su uno di quelli, secondo me è più alta e ti porta via meno sprechi di tiri. Io vado sempre alla ricerca di X, che possano migliorarmi la giornata, se non escono, come in questo caso, io d’istinto andrei a cliccare sopra, perché non amo chiudermi e cliccare ad esclusione senza avere un 50%. Oltretutto il contorno di ? negli angoli, è veramente fuorviante, perché ti illude terribilmente.

In TEORIA, dovrebbero esserci due 50% e 50% negli angoli, ma anche vero che non ci sono X, quindi non possiamo dare per scontato che i ? negli angoli siano nulli a prescindere, purtroppo, perché ci sono delle volte che un ? indica sé stesso… Se lo dice da solo in pratica, che su sé stesso c’è qualcosa, ma non possiamo averne certezza, quindi diciamo che quelli nell’angolo diventano tutti dei 33%, per così dire. Detto ciò, il gioco è vostro, questi sono solo consigli tecnici, siete voi che dovete trovare il vostro stile. E’ matematico, ma quando ci sono i 50% e 50% o percentuali più basse, è gioco d’azzardo 😉

Esempio pratico senza uso di D.

Per esempio qui ho aperto una casella in alto a destra, in una delle posizioni verdi, in questo caso ho avuto molta fortuna, ma il focus della questione è aver scoperto 8 aree di gioco che mi danno indizi per proseguire. Cliccando tutti i bottoni laterali, volendo, si ha un ottimo quadro della situazione in tutte le zone di gioco. La mia speranza è sempre quella di trovare delle X da qualche parte sinceramente, infatti mi sposto. Nuovamente mi è andata di lusso, devo ammetterlo, soprattutto perché con l’uscita di una X ora ho due 50% & 50% (le X in Giallo) Evviva le X :)!!! Secondo me, sempre meglio andare su un 50% & 50%

Se non stessi facendo questa guida, sarei andata, a istinto, a sinistra sul cerchio giallo, ma voglio vedere le diverse opzioni che possono presentarsi. Eliminando tutti i nulli, perché tutti i quadri toccati da X è vietato toccarli, possiamo dire che anche se non c’è un 100% con grandi probabilità potrebbe trovarsi nel cerchio giallo a destra. A questo punto andiamo sul 50% e 50% che mi offre più indizi una volta cliccato, quindi quello superiore. Fortunatamente c’era il pezzo ed una nuova x fondamentale per trovare un pezzo al 100%.

Anche in questo caso è uscita una X utilissima per trovare un pezzo al 100%. Se avete altri tiri a disposizione, tenetevene uno per quello sicuro, poi spostatevi in giro per le varie opzioni “dubbiose” segnate in gialle, dando sempre la precedenza ai tasselli che vi offrono tutti gli 8 tasselli, o a scalare.

Un altro esempio

Un esempio senza spreco di D.

Un altro esempio

Come vedete qui il 50% e 50% è andato male, perché sono stati necessari 2 tiri, anziché..buona la prima.

Ma a sinistra è andata meglio, decisamente! 🙂

Se vogliamo aprirci altre vie, meglio cliccare sul punto interrogativo giallo, per esempio, oppure si può tentare la sorte con il 50% e 50% a destra. In questo caso cliccare lì non mi ha svoltato la giornata, quindi, se avete pochi tiri a disposizione, meglio non rischiare ed andare su un 50% e 50% almeno dopo andate ad esclusione.

Altri esempi random