The Shannara Chronicles

« Gli Elfi credono di avere un debito con la terra, poiché essa crea e nutre tutta la vita. Gli Elfi credono che, quando si prende alla terra, bisogna darle qualcosa in cambio. è una credenza tradizionale, un rituale. Essi ricevono il dono della vita; perciò devono restituirlo. Adempiono questo compito con un’esistenza al servizio della terra, sforzandosi, ciascuno a suo modo di preservarla. »

Ho provato a seguire questa serie televisiva, che pare la brutta copia dei racconti di Tolkien, ma mi sono rotta dopo poche puntate. Ho gradito i costumi di Jane Holland, ma devo ammettere che la storia è piuttosto scadente. Ad ogni modo è una saga fantasy ambientata in un futuro post-apocalittico, in cui guerre e mutazioni hanno devastato il ciclo del pianeta e cambiato volto all’umanità. Sicuramente i libri sono più belli, anche perché se non erro sono 27! Avviso che segue spoiler e grazie Wikipedia

ShannaraTitle

Amberle Elessedil

Amberle, nipote del re degli elfi Eventine, è scelta dall’Eterea come eletta. Quando la pianta si rende conto del fatto che si sta indebolendo invia alla ragazza dei messaggi telepatici ma la ragazza si sente troppo assoggettata alla pianta e fugge dalla Capitale elfa. Sebbene riluttante Amberle parte nel suo viaggio verso la Malaterra con Wil Ohmsford ed è all’inizio schiva e riservata nei confronti del giovane ma quando i due resteranno soli nel loro viaggio inizieranno a preoccuparsi l’uno dell’altra e a provare reciproco amore.

Uniti dalle difficoltà del viaggio per sfuggire al Mietitore, il malvagio demone sulle loro tracce, i due raggiungono la Malaterra anche grazie all’aiuto della zingara Eretria, innamoratasi di Wil. Raggiunto il Fuoco di Sangue Amberle immerge il seme dell’Eterea in esso e prende una drammatica decisione. Nel frattempo Wil riesce con molti sforzi a raggiungere il potere delle Pietre e a sconfiggere il Mietitore.

 
I due, con Eretria, possono ora tornare ad Arborlon ma qui si concretizza la decisione di Amberle: la ragazza sacrifica il suo amore per Wil e la sua stessa vita per trasformarsi nell’Eterea e respingere nuovamente i demoni nel Divieto, salvando così il mondo.

Eretria

Eretria è una giovane Nomade, figlia adottiva di Cephelo, capo della carovana di zingari di cui lei fa parte. Suo padre l’ha venduta a cinque anni, non potendole offrire nulla. Cephelo l’ha comprata ed Eretria è entrata a far parte della sua carovana, ufficialmente come figlia del Nomade. È subito attratta da Wil Ohmsford, nonostante questi pensi solo prima alla missione e poi ad Amberle Elessedil, l’Eletta che deve scortare fino al Fuoco del Sangue.

ShannaraTitle0

Quando la carovana di Eretria viene scovata e distrutta dal Mietitore, il demone che segue Amberle per ucciderla, la ragazza convince Wil, dopo tante richieste inutili, a prenderla con sé. La piccola compagnia, composta da Amberle, Wil, il vecchio Hebel, Vagabondo, il cane di Hebel, ed Eretria, giunge alla sorgente del Fuoco del Sangue. Torneno quindi nelle Terre dell’Ovest e lì Wil perde il suo amore: Amberle si trasforma nella nuova Eterea e ristabilisce il Divieto. Dopo la scomparsa dell’Eletta, Wil cade in una depressione che pare infinita. Ripresosi, dopo molto tempo, dallo shoc, il ragazzo accompagna Eretria nella Terra del Sud, la sua Terra natale. Lì si sposeranno e avranno due bambini, Brin e Jair Ohmsford.

Comandante Diana Tilton